Ferrari Challenge Coppa Shell
Finali Mondiali - Monza
Venerdì, 2 nov. - Gara 1.
Sabato, 3 nov. - Gara 2.
GARA 1. - Q3 - P15 -
La gara 1. della Coppa Shell ha aperto la giornata con Christophe Hurni (Team Zenith Sion-Lausanne) che è riuscito a difendere la prima posizione guadagnata in qualifica dall’attacco di una scatenata Manuela Gostner (Ineco-MP Racing). In terza piazza si è infilato Fons Scheltema con la 488 Challenge del team Kessel Racing. Più indietro iniziava invece il calvario di Erich Prinoth (Ineco-MP Racing) che perdeva posizioni e così punti preziosi. Hurni ha conquistato la terza vittoria della carriera nel Ferrari Challenge Europe davanti a Manuela Gostner, per la terza volta sul secondo gradino del podio. Alle spalle di Scheltema si è piazzato il leader di campionato Eric Cheung (Formula Racing) che mantiene il comando della classifica anche se con meno di dieci punti di vantaggio su Hurni.
[Farrari Corse Clienti]
GARA 2. - Q2 - P15 -
La gara 2. della Coppa Shell ha visto Manuela Gostner scattare al meglio dalla pole position e installarsi al comando tallonata da Erich Prinoth, compagno di squadra nel team Ineco-MP Racing, e dal vincitore di Gara-1, Christophe Hurni. L’italiana si è rapidamente avvantaggiata su Prinoth, impegnato nel duello con il pilota del Team Zenith Sion-Lausanne che ha poi avuto la meglio al quinto giro. Per il terzo posto la battaglia si è fatta infuocata con Fons Scheltema (Kessel Racing) che ha superato Rick Lovat (Octane 126) per il quarto posto e poi Prinoth per il terzo. Poco dopo anche Lovat ha superato Prinoth, poi costretto al ritiro. Il secondo posto permette a Christophe Hurni di passare in testa al campionato approfittando del ritiro di Eric Cheung afflitto da problemi sulla 488 Challenge di Formula Racing. [Farrari Corse Clienti]
Commenti sull'ultimo week-end della mia carriera:
Ero consapevole del fatto che potevo puntare nuovamente sulla Finale Mondiale.
Ero pronto e carico !
I tempi in qualifica EU
(P3 in gara 1. e P2 in gara 2.)
lascivano pure ben sperare.
Monza sarebbe stato l'ultimo appuntamento della stagione ed anche della mia carriera.
Ero tutto concentrato a giocarmela tra me e la macchina in funzione delle mutevoli situazioni climatiche che in quei giorni persistevano su Monza.
Bisognava essere pronti a tutto ed io lo ero:
Dopo una partenza non proprio brillante mi sono però trovato imbottigliato alla prima curva, come spesso a Monza accade, subendo una involontaria toccata da parte di Eric Cheung che a sua volta era stato tamponato dai "competitors" che ad imbuto dovevano per forza e comunque anche loro passare di lì.
Lo scoppio della gomma alla staccata dell'Ascari ha poi fatto il resto. Bim bum bam !
Chiudo la mia carriera di pilota con il "botto".
Avrei tanto desiderato farlo con una coppa, ma lo sport non fa mai sconti. E' scuola di vita e sono contento di esserne stato un bravo allievo nei miei venti anni di corse.
Ora voglio solo festeggiare.
[Erich Prinoth]